Anche i 125, nel loro piccolo, si gasano! |
E così, dopo anni di mezze idee, dubbi, incertezze, ripensamenti e tentazioni, siamo riusciti finalmente a deciderci a comprare una motina per Tina. Niente di drastico o "compromettente" (sopratutto dal punto di vista economico), giusto una cosa per iniziare, senza impegnarsi più di tanto. Dopo aver cominciato a dare un'occhiata in giro, la scelta è ricaduta su un'enduro, sia per la facilità di guida e la leggerezza, sia per variare un po' rispetto alla Gippiola e avere così la possiblità di scegliere se uscire in configurazione stradale o (quasi) enduristica. La fortuna ha voluto che proprio mentre vagliavamo Honda XL 600 del 1920, Yamaha XT in bronzo e altre varie amenità del genere, ci capitasse l'occasione di valutare la vecchia moto di un'amica: un'Honda 125 NX. Certo, è un 125, assolutamente "piccola" rispetto al target che ci eravamo prefissati (pensavamo almeno ad un 350), ma il fatto che fosse una moto "fidata", che ne conoscessimo la proprietaria, che fosse tutto sommato in buone condizioni e che costasse poco, ci ha messo la pulce nell'orecchio. La cosa si è rivelata ancora più interessante non appena abbiamo pensato anche al problema patente A di Tina. L'NX ha solo 10KW quindi si può tranquillamente guidare con la patente B in suo possesso. Eventualmente, non appena acquisirà un po' di dimestichezza, potrà affrontare l'upgrade alla A con questa stessa moto, pur rimanendo limitata per i famosi 2 anni. Insomma, alla fine ci siamo decisi e l'abbiamo presa. La moto era ferma da più di un anno in un cortile, ma a parte lo sporco e le gomme pietrificate, non presentava problemi evidenti. Sono bastati un paio di weekend di pazienza e lavoro per sistemarla e rimetterla (quasi) a nuovo! Così abbiamo cominciato ad usarla e, sopratutto, ad apprezzarla. Una domenica ci siamo armati di panini e bibite e siamo partiti per un bel girozzo di 200km: io, Tina, il bauletto e la motina. Certo, un 4 tempi 125 da enduro, che pesa quasi 150 kg, non offre grosse prestazioni motoristiche, la velocità di crociera si attesta sui 70/80Khm con punte di 100 (da tenere solo per pochi istanti, perchè le vibrazioni cominciano a causare la perdita prima delle carene, poi delle manopole e le pedaline e, per finire, dei pezzi del motore). La ripresa è quella che è, ma se non si ha troppa fretta ci si ritrova come catapultati in un altro mondo. E' come se tutto si riducesse, in scala. L'ora prevista per l'arrivo a Villasimius diventano quasi due, ma non importa. Andando a 40 kmh, nelle salite, si cominciano ad apprezzare alcuni particolari del percorso che altrimenti sfuggirebbero: un cespuglio fiorito, una roccia da una forma strana, una colonna di formiche che ti chiede strada... è un riscoprire la natura. Allo stesso modo puoi girare con la visiera aperta e la pressione dell'aria sul petto è solo un vago ricordo. Si può parlare senza interfono, sia per merito della bassa velocità, sia perchè il suono del mono 125 è notevolmente ridotto rispetto a quello della Gippiola. E in questo mondo così piccolo e rallentato tutto assume un'altra importanza: non appena, in lontananza, vedi una curva leggermente in salita, comincia a studiare la traiettoria migliore per non perdere troppa velocità, perchè per recuperare 5kmh in salita, l'NX, ci mette una vita. Non che la cosa stanchi o esasperi, anzi, è uno stimolo a migliorarsi, rosicchiando anche un singolo centimetro in una traiettoria e cercando di riaprire il gas il prima possibile. Così le tipiche "sfide" che si innescano fra le curve non sono più con le auto sportive o le altre moto, ma con gli scooterini due tempi e i ciclisti. Così è con grande soddisfazione che ci buttiamo in un inseguimento con uno scooter su e giù per i tornanti in salita dopo Solanas, sul filo dei 35/40mkh. Il tipo mi molla di motore nei rettilinei, ma nelle staccate e in curva lo riprendo, finchè dopo un sinistra-destra serratissimo, passiamoooo!! Yeah! Orgoglioso e fiero continuo la scalata dei tornanti quando all'orizzonte si profila una sagoma rossa... una moto! Altre tre o quattro curve e... è più vicina! Forse la prendo! Sto andando forteeeee!! Ma vieni! Ora è tutta salita tosta, l'NX arranca, ma non molla, il rosso è sempre più vicino! Gli sono dietro! Lungo rettilineo in salita..."POT POT POT POT", non lo tengo... sembra un CB500, sono in due, almeno dal punto di vista del peso ce la giochiamo.. porcapaletta! HA MOTOREEEEEE!! Curva a sinistra in piano, recupero qualche metro, altra curva a sinistra e poi curvone a destra in discesa, ma vieniiiiiiiiii!! In esterno!! A 50kmh! LO PASSOOOO!! Che gioia! Che fierezza! Quale orgoglio! Grido a Tweety: "YEEEEEAAAHHHHHH LI ABBIAMO MOLLATIIIIIIIIIII!! EVVIVAAAAAAAAAAA!!" Lei borbotta qualcosa, ma manco faccio in tempo a rallegrarmi che arriva un'altra curvona in salita... "POT POT POT"... ora mi passa lui, sempre in esterno.... Arranchiamo dietro per qualche centinaio di metri, salita maledetta! Niente da fare! Ai cavalli non si comanda... Almeno ho avuto la soddisfazione di dimostrare, comunque, che nonostante il mezzo, nel misto, sono superiore! Percorriamo i pochi km che ci separano da Villasimius con me che sono in brodo di giuggiole! Arrivati al paese decidiamo di dirigerci verso il porto turistico. Arriviamo e vediamo, in lontananza, parcheggiata la CB protagonista della sfida con i due tipi che scendono e si levano il casco. Io mi rivolgo a Tina e le dico "Hai visto come li abbiamo passati?" E lei "Ma che cavolo stai dicendo che ti hanno risuperato subito?!" "E vabbè, solo perchè avevano più motore, grazie al cavolo, in salita e sul dritto! Ma in curva li ho stracciati! AHAHAHAHAHAHAHAHA" Lei mi guarda con uno sguardo dubbioso, poi si gira a riguardare i tipi e mi fa: "Ma che cavolo ti ridi? Ma non lo vedi che sono due vecchietti? Hanno settant'anni per gamba! Sei lentoooooooooooo!!" In effetti i tipi sono un po'... come dire... datati... Ma che c'entra? Avevano dalla loro 350cc cubici in più... e poi l'esperienza... le cavallette... il chattering... Insomma, quell'infame della mia zavorra non mi ha lasciato nemmeno questa soddisfazione. Ma io sono felice lo stesso di quest'esperienza a 125cc! E lo sono stato ancora di più quando al distributore ho infilato 5 euri nell'apposita fessura, convinto di fare giusto un rabbocco e mi sono accorto che a 4.35 il serbatoio era pieno! 32KM/L !!!!!!!! Siamo poi tornati dalla fantastica CampuOmmu, una profusione di curve, tornanti salite e discese, con lo stivale che raschiava per terra ad ogni piega! Sarà che ero particolarmente esaltato, ma comincio a capire lo spirito dei SuperMotard... Quasi quasi monto un paio di cerchi di NSR sull'NX! Simplo |
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